martedì 17 giugno 2008

Pubblicitari alla scoperta

Comunicare è tutto. Se gli esseri viventi (mi riferisco, ovviamente, agli appartenenti al regno animale) non potessero comunicare è giocoforza che sarebero isolati completamente. Miliardi di individui, siano essi umani o insetti, felini o coleotteri, pachidermi o roditori, non rappresenterebbero che miliardi di mondi coesistenti ma lontani, soli.
Possiamo comunicare. Il problema nasce dal "cosa". Cosa ci diciamo? Tutti gli animali, fatta eccezione per gli umani, utilizzano la comunicazione a fini esistenziali. Noi no. O meglio, non solo. Noi umani comunichiamo, anche, un mucchio di cazzate.
Quella che personalmente ho individuato come il coacervo più imponente di cazzate che ci diciamo, è ben rappresentata dalla comunicazione commerciale cosidetta.

Ed esistono gli specialisti. I pubblicitari. Sono, essi, dei professionisti della comunicazione assolutamente strapagati (almeno quelli con grande esperienza). Sono pagati profumatamente per sommergerci di cazzate e per violentare le nostre capacità (poche, nevvero) critiche, già raramente sfruttate, nei confronti dei prodotti immessi sul mercato (tanto per citare un genere pubblicitario, il più immediato).
Questi violentatori di menti umane, dovrebbero, in quanto comunicatori, per lo meno avere una padronanza della lingua fuori dal comune. Dovrebbero sapere "comunicare" in un italiano di rara bellezza, nonché chiarezza e fantasia. Dovrebbero saper diversificare i propri messaggi per renderli, se non altro, ogni volta "particolari".

Invece no. Tutto quello che vogliono convincerti ad acquistare, lo devi "scoprire". Scopri qui, scopri lì, scopri questo e scopri quello. Dio che noia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bookmarks vkofi

[url=http://beatripocelt.blogspot.com]bead tripod celtic[/url]
[url=http://fir-k-pregnan.blogspot.com]fire kit pregnancy[/url]
[url=http://napkiladdc.blogspot.com]napkin ladder can[/url]
[url=http://fleeclapal.blogspot.com]fleece lamp palm[/url]

map xwuyk

Anonimo ha detto...

future n axg

[url=http://boadredigit.blogspot.com]board dress digital[/url]
[url=http://kitchsunglassbell.blogspot.com]kitchen sunglasses belle[/url]
[url=http://instant-cameras.blogspot.com/2009/10/polaroid-spectra-1200si-instant-camera.html]polaroid spectra 1200si instant camera[/url]
[url=http://goog-sear-co.blogspot.com]google search coin[/url]
[url=http://lawgnomr.blogspot.com]lawn gnome red[/url]

bookmarks wpobu