lunedì 30 giugno 2008

Forleo, avanti tutta!

Clementina Forleo, magistrato. Una persona che dovrebbe essere un esempio per chiunque. Ligia alle regole, integerrima. E' una dei miei eroi e come lei anche altri che mi accadrà di citare. Spero sarà in grado di riprendere il suo lavoro e portarlo a compimento, anche se non credo glielo permetteranno.

E' il sistema che non permette, in questo paese, allergico alle regole, a quelli come Clementina Forleo, di essere elevata a esempio per tutti.

A tutti sta bene così. Rispettare le regole, prima ancora delle leggi, che sempre regole sono, è fastidioso, è limitante. In Italia prevale la tendenza alla furbizia e al sopruso. Se sei più furbo degli altri, sei in gamba, altrimenti passi per fesso (non per ligio alle regole).

Come siamo arrivati a questo? A volte penso sia l'eredità del fascismo, che notoriamente, col suo "me ne frego" inneggiava al superare questo vetusto concetto dell'essere civili. Poi, però, pensandoci bene, anche prima del fascismo, l'italiano tipo doveva essere tendenzialmente "furbo".

Da dove arriva questo pessimo tipo di furbizia, allora?

Nessun commento: